Strumentazione

Rifrattore Skywatcher  80ED Pro Black Diamond
E' il più piccolo dei rifrattori della casa cinese, ha una focale di 600mm al quale ho aggiunto da poco lo spianatore di campo apposito, portando la focale a 510 f/6.3
Lo strumento è proprio entry level, molto comodo da trasportare e leggero, comunque rende bene e da delle belle soddisfazioni.
In dotazione il comodissimo diagonale da 2" dielettrico, un bellissimo cercatore 9x50 gli anelli, un oculare da 28mm e una bella valigia in alluminio.


Montatura Skywatcher NEQ6 Pro Synscan
E' di semplice utilizzo, funziona sempre alla perfezione e raramente capita di dover rifare l'allineamento.L'unica pecca è il carico fotografico possibile  (sui 15 Kg) che limita parecchio le possibilità di sostituzione dell'ottica.


Sistema di autoguida
Al momento guido con la camera Magzero 5m su uno SW 70/500, una soluzione per ora efficiente e soprattutto "leggera" appunto per il discorso del carico sulla montatura.


Camera di Ripresa
Utilizzouna camera CCD QHY8L, per i campi larghi invece utilizzo prevalentamente una Canon Eos 450d modificata Baader, una buona DSLR con sensore CMOS a 12 MPixel.