sabato 22 gennaio 2011

LA NUOVA STRUMENTAZIONE

Passati parecchi anni e messo in soffitta il vecchio Newton mi sono riaffacciato all'astronomia, la tecnologia ha fatto passi enormi ed oggi si possono realizzare foto molto belle anche senza spendere una fortuna.
Mi sono messo alla ricerca di una strumentazione comunque da principiante, trovato un buon compromesso mi sono regalato un rifrattore Skywatcher 80 ED Black Diamond, un ottimo semi-apo, su una montatura HEQ-5.
Per fotografare uso la mia fidata Nikon D80 a fuoco diretto.
La guida invece l'ho affidata ad un'altro rifrattore in parallelo, SW 70/500 con la Magzero 5m.
Per ora devo dire che ho potuto solo fare brevi sessioni anche se come inizio sono soddisfatto.
I problemi più grandi che ho riscontrato derivano proprio dalla Nikon D80, un'ottima camera per le foto diurne, soprattutto sportive, ma di notte e con i tempi di posa lunghi il rumore si fa sentire e dopo i 3 minuti di posa l'amp glow satura totalmente il sensore.
Questo è il giardino di casa da dove riprendo solitamente.





Nessun commento:

Posta un commento